Eventi 2011


Non sparate agli aquiloni

dal 4 novembre è in libreria:
"Non sparate agli aquiloni" di Feride Cicekoglu

"Un romanzo che è anche una dimostrazione di fede nell'arte e nella possibilità del coraggio di trionfare sulla crudeltà" Talat Sait Halman, World Literature Today.
Inci è una prigioniera politica, Bari un bambino di quattro anni. È dietro le sbarre di un carcere turco, dopo il colpo di stato del 1980, che Bari impara a conoscere il mondo attraverso le parole di Inci e a volare come un aquilone.
È tramite le sue lettere che il lettore entra ed esce dal carcere, in un'opera magistrale che scandisce il ritmo dei grandi eventi storici attraverso gli occhi di un bambino.

dal 18 ottobre è in libreria:
"Il vento ci porterà" di Albert Ostermaier
la storia maledetta di Bertrand Cantat e Marie Trintignant

Vilnius, Lituania, 2003: Bertrand Cantat, cantante del gruppo rock dei Noir Désir, dopo una lite furibonda colpisce più volte al viso la compagna Marie Trintignant, commettendo uno degli omicidi più discussi della storia della musica.
Nel romanzo di Ostermaier la storia, reale, di Cantat è oggetto di un doppio gioco di finzione letteraria: Gilles sta scrivendo la sceneggiatura di un film sulla coppia Marie- Bertrand e nella sua testa la realtà e la finzione si confondono fino a sovrapporsi.
E mentre le immagini scorrorono nella sua testa come una pellicola, guarda Cathy, la sua compagna, che, adagiata sul letto, pare dormire.. I Noir Désir

"Una prosa che può creare dipendenza" Münchner Merkur
"Ostermaier gioca, a volte in modo molto sottile, a volte esplicitamente, come sulla scena di un film. Un film noir" Frankfurter Allgemeine
"Questo romanzo potrebbe essere un testo dei Noir Désir. Parola sulle note di Le vent nour portera" Simon Hadler, ORF.at

Scritturapura alla Buchmesse 2011: la Fiera Internazionale del Libro di Francoforte, il più importante appuntamento internazionale del settore.


con Scritturapura alla Fiera di Francoforte 2011

Guðrún Eva Mínervudóttir è stata portata a Francoforte come bandiera dell'Islanda, Paese ospite della Buchmesse 2011.
Leggete l'intervista (testo in originale oppure la nostra sintesi) riportata nell'articolo di 'Zeit Literatur' dal titolo "L'Islanda è un paese desolato ma ricco di letteratura. Quali autori si dovrebbero leggere?".

Cari lettori italiani, voi sì che siete fortunati! Scritturapura ha pubblicato in Italia il libro del mese del sito Icelandic Literature: Il Creatore di Guðrún Eva Minervudóttir bucherà la neve dei vostri cuori e vi farà sentire il profumo della miglior letteratura islandese.

Guðrún Eva Mínervudóttir è stata portata a Francoforte come bandiera dell'Islanda, Paese ospite della Buchmesse 2011.
Correte in libreria, non potete perdervi un romanzo così potente!

Scritturapura al Salone Internazionale del Libro di Torino:
Scritturapura è giunta, con l'edizione 2011 del Salone del Libro di Torino, alla sua ottava presenza in fiera. Come tutti gli anni l'esperienza è stata faticosa (un editore piccolo e indipendente carica e scarica di persona gli scatoloni...), ma assolutamente carica di emozione.
Lo stand di Torino rappresenta un'occasione insostituibile per noi di incontrare i nostri lettori ed entrare in contatto con moltissime persone sconosciute, raccontare loro le trame dei romanzi, comunicare lo spirito, la passione e il desiderio di fare letteratura.
Quest'anno, poi, Scritturapura era particolarmente fiera di esporre il suo logo e di impilare i suoi libri sui tavoli dello stand. Infatti da alcuni mesi la piccola ditta individuale, che ha costruito per anni un percorso letterario ormai riconosciuto, è diventata una cooperativa.
Con 300 libri venduti, parecchi bicchieri di vino rosso offerti ai visitatori, due presentazioni con gli autori – che firmavano sul momento le copie delle loro opere targate Scritturapura – e qualche milione di parole scambiate con la gente, la casa editrice ha costruito la mansarda... speriamo che continui così.


Cari lettori italiani, voi sì che siete fortunati!
Scritturapura ha pubblicato in Italia il libro del mese del sito Icelandic Literature:
Il Creatore di Guðrún Eva Minervudóttir bucherà la neve dei vostri cuori e vi farà sentire il profumo della miglior letteratura islandese.
Correte in libreria, non potete perdervi un romanzo così potente!

Scritturapura al Salone Internazionale del Libro di Torino

Scritturapura alla Buchmesse: la Fiera Internazionale del Libro di Francoforte, il più importante appuntamento internazionale del settore.


Eventi 2010


Da Novembre in libreria:
un viaggio dalla Lituania alla Norvegia per sfuggire alla miseria, inseguendo l'illusione di un riscatto: è la storia della giovane Dorte, tratta in inganno da una falsa promessa e destinata a finire intrappolata in una crudele e intricata ragnatela.
Con Un bicchiere di latte, per favore l'autrice Herbjørg Wassmo, ci offre una lettura così potente da essere quasi dolorosa: un capolavoro letterario sulla perdita della speranza, sui sogni e sulla sopravvivenza, in cui la più cruda descrizione realistica diventa un tutt'uno con la più sottile percezione soggettiva.

Dal 6 ottobre in libreria:
Scritturapura presenta la sua creatura... Il creatore.
Non un bisticcio di parole ma un groviglio di emozioni.
Sveinn è un artista del tutto particolare: crea meravigliose donne di silicone per il piacere di uomini soli. Lóa è una donna messa alla prova dalla vita, che sta cominciando a trovare qualche conforto nella bottiglia. Il loro incontro fortuito scatena il genio di Gudrún Eva Mínervudóttir, la scrittrice islandese scoperta da Scritturapura con Il circo dell'arte e del dolore, qui al suo secondo romanzo che irromperà nei vostri sogni.

Dal 30 Giugno in libreria: un grande rilancio di Cannella, la collana di narrativa italiana di Scritturapura, con Veleno (delle volte è meglio morire) di Mauro Gasparini.
Un noir incallito, un ritmo soffocante, una scarica di donne uccise e di pugni nello stomaco, una corsa impressionante che, se hai una certa età e bevi parecchio, non può che ucciderti...

Scritturapura alla Buchmesse: la Fiera Internazionale del Libro di Francoforte, il più importante appuntamento internazionale del settore.

Mercoledì 21 luglio ore 20.00 al Museo della Resistenza di Torino Jean Moïse Braitberg ha presentato Il bambino che maledisse Dio con la benedizione virtuale del grande Altan, la presenza spirituale di Cipputi, la connivenza materiale della traduttrice Marta Forno.
Mauro Gasparini ha presentato l'ultimo suo libro Veleno (delle volte è meglio morire):
al Borgo Festival di Fiano Romano (RM) il 19 luglio;
alla Libreria Modo Infoshop a Bologna il 18 luglio;
alla Libreria La Citè a Limonaia di Villa Strozzi (FI) il 17 luglio;
alla Fiera dell'Editoria Indipendente di Finale Ligure (SV) il 16 luglio.

L'autore e il suo libro, a Paris !!!

 

... Osvaldo grignolino mon amour...

Portacomaro (AT) dal 12 al 19 Giugno

Venerdí 18 Giugno, alla Casa dell'Artista di Portacomaro dalle ore 22, festa: Scritturapura Rock'n Roll Party, con la guest band SturiaLavandini e performance con Stefania Spadoni e Annali Rainoldi in “D-una”.

Osvaldo grignolino mon amour

 

... Asti: A Sud di nessun Nord ...
appunti di viaggio in terre incognite

Scritturapura Casa Editrice è stata ad Asti a A Sud di nessun Nord:
Giovedì 3 giugno ore 18 a "Corte sconta detta arcana" Le Guide Routard con Jean Moïse Braitberg;
Venerdì 4 giugno ore 17.30 alla "Locanda del pellegrino" Jean Moïse Braitberg ha presentato Il bambino che maledisse Dio.

 

 

... tenete d'occhio il contatore ...
la fedeltá va premiata: oltre 20.000 pagine visitate !!!

Siamo così giunti al verdetto finale: premiata per il terzo click Laura Collu, con "Anarchico testabalorda" di Nicola Roggero, per il secondo click Alessia Mocci si aggiudica: "Prossima fermata Highbury" di Gabriella Greison e alla vincitrice, Chiara Lisanti, assegniamo il primo premio: Il bambino che maledisse Dio di J.M. Braitberg.

... la libreria itinerante ...

Profumi per la mente di Davide Ruffinengo presenta:
"MADEIRA in viaggio con lo scrittore"

Scritturapura con António Fournier inaugura una nuova serie di viaggi ideati per chi ama leggere e per chi desidera un viaggio nei luoghi dipinti dagli scrittori. António, originario di Funchal, ci condurrà nei luoghi della sua scrittura e della sua immaginazione, nel cuore rigoglioso di Madeira, arcipelago dall’atmosfera coloniale e nostalgica al tempo stesso.
Per informazioni scaricate il programma di viaggio per prenotazioni contattate il Tour Operator: Raggiungere.

António Fournier ha pubblicato con Scritturapura: 12 mesi a Funchal, Lusitania Express e Nostalgia dei giorni atlantici.

... al Salone Internazionale del Libro ...

Scritturapura è stata al Salone Internazionale del Libro, a Torino da giovedì 13 a lunedì 17 Maggio, al Padiglione 1 Stand E34.

 

... alla London Book Fair ...

Scritturapura alla London Book Fair, da domenica 19 a giovedì 22 Aprile, è stata presente tra gli stand della Fiera per: annusare, incontrare, meditare, progettare, proporre la meglio letteratura mondiale per i suoi lettori italiani.
Ecco alcuni tra gli scatti dei nostri intrepidi eroi che hanno sfidato le ceneri dell'Eyafjallajokull con oltre 60 ore di viaggio ...