presentazione del libro

Bestiario Lusitano

a cura di Antonio Fournier Ed. Scritturapura

La libreria Bardotto e la casa editrice Scritturapura presentano, con il patrocinio dell’Ambasciata del Portogallo in Italia, Bestiario lusitano, una raccolta firmata dai migliori scrittori di racconti portoghesi, fra cui Teolinda Gersão, Lídia Jorge, Ana Teresa Pereira, Pedro Paixão e Miguel Torga.

Antonio Fournier, curatore dell’opera dialogherà con il giornalista Davide Mazzocco introducendo un affresco del Portogallo contempora neo che propone una prospettiva insolita: venti racconti che hanno come protagonisti uomini animalizzati o bestie umanizzate .
Seguirà una piccola cena a tema (€ 16).

Dalla donna che, appena acquistata una pelliccia di volpe, sente il desiderio di addentrarsi nei boschi ai conigli che si lasciano catturare dalle aquile credendo che siano angeli diretti in Paradiso, i racconti di Bestiario lusitano sono caratterizzati dalla follia, dall’alienazione e da una sana bizzarria

Antonio Fournier insegna lingua portoghese e traduzione letteraria all’Università di Torino e collabora da anni con l’Istituto Camões in Portogallo. Per Scritturapura ha curato Nostalgia dei giorni atlantici e Lusitania Express.

Davide Mazzocco è un giornalista e saggista torinese. Collabora con Yahoo! News e Blogo e ha all’attivo otto pubblicazioni fra cui Giornalismo digitale e Giornalismo online, due saggi sulle teorie e le tecniche dell’informazione sul web.

LIBRERIA TORTERIA IL BARDOTTO
VIA GIUSEPPE MAZZINI 23
MARTEDI' 12 MAGGIO 2015 ORE 19:30

Scritturapura sarà al BookPride !!!

Scritturapura a Francoforte 2015

 

 

 

 

 

 

 

 

Scritturapura alla Fiera di Roma  2015 - Stand T28

sono in libreria:

"Sangue di tutti noi. L'omicidio di Mario Aquaviva"
di G. Bona

Giorgio Bona ha scritto un libro scomodo, scomodissimo. Non è un vero romanzo, anche se ne ha la forma. Non è un saggio, che non avrebbe avuto altrettanta espressività umana e morale. È un testo di controinformazione narrativa, non saprei in quale altro modo definirlo. La storia cruda e drammatica della progressiva denigrazione di Mario Acquaviva, militante del Partito Comunista Internazionalista, fino al suo assassinio, subito dopo la Liberazione, è emblematica di tante altre storie. Da sempre gli stalinisti, anche dopo avere cambiato pelle, casacca e ideologia, hanno trattato i rivali a sinistra da fascisti e provocatori. È giunta l'ora della verità.

"Submarino"

Submarino è una rivista letteraria che glossa l'idea di un sommergibile promotore dell'avvicinamento tra l'Atlantico, spazio simbolico della lusofonia, e l'Italia. Vuole proporsi come vettore anticonvenzionale, democratico e aperto alla divulgazione delle istanze nuove o sommerse delle culture letterarie di lingua portoghese, sia dal punto di vista narrativo e poetico che dal punto di vista teorico e critico. Vuole connotarsi per la sua piacevolezza di lettura e per l'ampio spazio conferito alla pratica della traduzione, intesa come dialogo privilegiato tra immaginari letterari. Se ami il Portogallo, ama Submarino!


Submarino
AA.VV.

Sangue di tutti noi
Giorgio Bona